Esperto di innovazione, politiche industriali, corporate finance e fondi europei, ha maturato importanti esperienze in tema di innovazione, cluster e reti di impresa.
Negli ultimi anni si è dedicato alla finanza per l’innovazione e collabora con diversi fondi di investimento.
Responsabile Sviluppo e Relazioni Esterne della Fondazione Italia Digitale, è consulente per la transizione digitale di numerose amministrazioni pubbliche tra cui Studiare Sviluppo (MEF), Anci, IFEL, Confindustria. Vice presidente del think thank per l’innovability Impatta, ha fondato l’associazione Public Innovation Manager.
.
Laureato in economia aziendale con master in DASA, ha approfondito la sua formazione sui mercati e sugli strumenti finanziari presso Borsa Italiana. Iscritto Innovation manager nell'elenco del MiSE, è nel Ruolo Periti ed Esperti della CCIAA e docente di management in Pontificie Università e in Università italiane. Dal 2010 amministra società, reti di imprese, consorzi. È Responsabile dell'Ufficio Finanza Strutturata e Mercati Finanziari dell'ANPIT. Scrive per Il Giornale delle Partite IVA, Diritto 24 e Lex 24 (Il Sole 24 Ore). Ha pubblicato: Minibond (2015 e 2020), Management per Ecclesiastici (2016), AIM Italia per PMI e startup (2020).
Innovation Manager accreditato presso il MiSE, è presidente italiano della ONG Earth Day riconosciuta dal Segretariato Generale della Nazioni Unite. Presidente dell'acceleratore Management Innovation SpA, ha una vasta esperienza nei campi della ricerca e sviluppo, comunicazione, marketing e terzo settore.
Fondatore e coordinatore di numerose aziende e centri di ricerca universitari, in qualità di consulente strategico ha gestito progetti complessi per enti pubblici di ogni livello istituzionale e aziende multinazionali.
Collabora con RAI, Osservatore Romano, Radio Vaticana.
Di consolidata esperienza composto da innovation manager, esperti di fondi europei e di finanza per l’innovazione, il venture capital e il private equity.
Composto da ex manager di multinazionali, imprenditori, innovation manager, advisor di importanti fondi di investimento.