I risultati della rilevazione di SDA Bocconi
Il Digital Enterprise Value and Organization Lab (DEVO Lab) di SDA Bocconi ha compiuto una rilevazione dal titolo "Follow the money" in cui sono stati esaminati gli investimenti globali nel digitale dal 2017 al primo trimestre del 2022.
Lo studio delinea uno scenario in cui il mondo delle tecnologie e del digitale è in forte fermento: dal 2020 al 2021, infatti, la maggior parte dei segmenti del settore ha registrato una crescita superiore al 100%. Rileva, nello specifico, la fortissima crescita degli investimenti in Blockchain che ha fatto registrare +1.118%, una cifra enorme anche in confronto alle altre tecnologie. La rilevazione sottolinea come il successo di questo settore abbia innescato un processo di progressivo utilizzo anche dei Non Fungible Tokens (NFT), le cui imprese collegate sono arrivate a raccogliere un totale di 1,77 miliardi di dollari nel primo trimerstre 2022 (contro i 44 milioni del primo trimestre 2021). Dopo la Blockchain, al secondo e al terzo posto per crescita di investimenti si collocano il 3D Printing (+354%) e l'Edge Computing (+318%). Seguono le tecnologie satellitari (+277%), la Computer Vision (+225%) e il Cloud Computing (+185%) e la Virtual Reality (+176%).
Il 5G è stato l'unico settore ad arretrare (-35%) e Gianluca Salviotti, coordinatore operativo del DEVO Lab, ne spiega il perché: «Il 5G è una tecnologia che a oggi ha bisogno ancora di una solida infrastruttura portante, la cui realizzazione è nelle mani di un ristretto numero di aziende, come gli operatori telefonici nazionali o alcuni grandi digital incumbent ed è dunque difficile che ci sia spazio per aziende più piccole come le startup, oggetto di questa ricerca».
Per quanto riguarda le tecnologie più finanziate, il Machine Learning Analytics risulta il settore che ha ricevuto l'ammontare più alto di finanziamenti nel 2021, arrivando a quota 56,81 miliardi di dollari. E' seguito dal Cloud Computing (42,77 miliardi), la Computer Vision (22,12 miliardi), la Blockchain (35,08 miliardi) e la Robotica (13,32 miliardi). Anche in questo caso il 5G si colloca all'ultima posizione, rimanendo a quota 0,2 miliardi di investimenti ricevuti.
Oltre alle singole tecnologie, i trend tecnologici del metaverso e del web 3.0 hanno registrato una crescita enorme. Nello specifico, gli investimenti in società collegate con il metaverso hanno visto un boom del +4.500% tra il 2020 e il 2021, un'esplosione che ha riguardato anche le operazioni in web 3.0, cresciute del 500%.
Per il report, sono state prese in considerazione 73.592 aziende, usando come discriminante gli investimenti maggiori di 500 mila dollari, coprendo quindi 140 mila operazioni per un totale di 4 miliardi di dollari di investimenti.
«Il 2021 è stata quindi un’annata incredibile dal punto di vista degli investimenti nelle imprese dei settori digitali», chiosano gli autori del report. «L’AI e il cloud computing, tecnologie mature, si confermano ancora grandi collettori di risorse, anche perché sono abilitatori di tante altre applicazioni. La blockchain è senza dubbio la tecnologia che ha visto l’incremento maggiore e che ha trainato l'interesse per gli NFT. Infine, il metaverso è la vera bomba che è esplosa dal punto di vista degli investimenti in startup».