×

Siglato Protocollo d’Intesa tra Ministero della Difesa e Cassa depositi e prestiti


15/01/2021

Ministero della Difesa e Cassa depositi e prestiti S.p.A. hanno siglano un Protocollo d’Intesa finalizzato all’avvio di iniziative di valorizzazione, riammodernamento o riqualificazione ambientale ed energetica del parco infrastrutture della Difesa, degli ambienti di lavoro delle Forze Armate e delle strutture militari.

Nel Protocollo, siglato dal Ministro della Difesa Lorenzo Guerini e dall’Amministratore Delegato di CDP Fabrizio Palermo molta importanza viene attribuita alla dismissione di strutture militari non più utilizzate per le proprie finalità istituzionali, come ad esempio diverse caserme. Per questo l’accordo include la collaborazione della società in-house del Ministero Difesa Servizi S.p.A. che tra le altre attività cura la gestione economica dei beni immobili della Difesa.

Fondamentali inoltre le attività di recupero, ammodernamento e sviluppo del parco infrastrutturale della Difesa. Obiettivo il miglioramento della qualità degli ambienti di lavoro delle Forze Armate, ma anche il contenimento dell’impatto ambientale delle strutture militari e l’integrazione tra queste e il tessuto urbano e sociale che le ospita.

Ma l’accordo apre prospettive molto interessanti per tutto l’ecosistema dell’innovazione italiano.

Il Protocollo costituisce infatti il primo tassello di una possibile collaborazione di CDP Venture Capital Sgr per la gestione di uno o più fondi di investimento alternativi di tipo chiuso. La politica di investimento di questi strumenti avrebbe come focus lo sviluppo di nuove tecnologie e applicazioni afferenti al settore della difesa.

 

immagine: www.difesa,it