×

PNRR: pronti 550 milioni per le startup

08/03/2022

Giorgetti annuncia la firma degli accordi di finanziamento con Cdp Venture Capital

Il ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti, ha annunciato che è pronto a firmare gli accordi di finanziamento con Cdp Venture Capital che prevedono due fondi rispettivamente di 250 milioni e 300 milioni di euro per investimenti diretti e indiretti in startup e spin-off nell’ambito della transizione ecologica e digitale.

In particolare, il fondo da 250 milioni è destinato alla creazione del “Green Transition Fund” per la crescita del mondo dell’innovazione con riferimento alla transizione ecologica  (Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica” del PNRR). 300 milioni sono invece stanziati per l’integrazione con il Fondo Nazionale Innovazione al fine di ampliare la platea di imprese beneficiarie (Missione 4 “Istruzione e ricerca” del PNRR).

Per quanto riguarda il PNRR, il ministro ha sottolineato come il MISE stia avanzando in maniera spedita e che a metà del 2022 si prevede che avrà impiegato un ammontare di risorse pari a 17,5 miliardi di euro, corrispondenti al 98,2% dei fondi assegnati dal PNRR. Tuttavia, i tempi di attuazione potranno variare a causa dello sviluppo delle ultime vicende nello scenario internazionale che possono minare il raggiungimento degli obiettivi prefissati.