Pubblicati gli avvisi per l'accesso ai fondi
A partire da lunedì 4 aprile, il Ministero della Transizione Digitale ha reso disponibili online gli avvisi con cui i Comuni potranno fare richiesta per accedere ai programmi di digitalizzazione. Gli enti potranno fare richiesta tramite una piattaforma specifica dove potranno aderire a progetti standard già predisposti.
La misura prevede in totale 400 milioni di euro a disposizione dei Comuni, che saranno le prime amministrazioni a beneficiare dei fondi PNRR per la digitalizzazione della P.A.. In particolare, i fondi saranno predisposti per rafforzare l'identità digitale (Spid e carta d'identità elettronica), migrare i servizi di incasso su PagoPA e sviluppare più servizi possibili per l'app IO. Oltre a questi obiettivi, si aggiungeranno nel medio termine la migrazione al cloud e l'implementazione della 'piattaforma notifiche', attraverso cui la P.A. sarà in grado di notificare atti amministrativi a persone fisiche e giuridiche.
Le risorse saranno assegnate in ordine di prenotazione sotto forma di voucher predefiniti sulla base della tipologia e della dimensione dell'amministrazione locale e gradualmente saranno coinvolti anche Regioni, Province, Asl, scuole, università ed enti di ricerca.
Per quanto riguarda la distribuzione dei fondi del PNRR per la digitalizzazione, il Piano stanzia 2,65 miliardi destinati a coinvolgere ben 22.353 amministrazioni: un miliardo è previsto per la migrazione al cloud, 750 milioni per PagoPA e IO, 613 milioni per l'esperienza dei servizi pubblici, 285 milioni per l'identità digitale e 245 milioni per la piattaforma notifiche.