×

Parchi agrisolari: pubblicato il bando

30/08/2022

Domande a partire dal 27 settembre

Nell'ambito della missione PNRR "Rivoluzione verde e transizione ecologica", il MiPAAF (Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali) ha pubblicato sul suo sito l'Avviso recante termini e modalità di presentazione delle domande per la misura "Parco Agrisolare". 

L'intervento, a cui sono destinati 1,5 miliardi di euro, intende sostenere gli investimenti nelle strutture produttive del settore agricolo, zootecnico e agroindustriale per costruire nuovi tetti isolati, creare sistemi automatizzati di ventilazione e/o raffreddamento e installare pannelli solari e sistemi di gestione intelligente dei flussi e degli accumulatori. 

Obiettivo finale di "Parco Agrisolare" è la promozione dell'installazione di pannelli fotovoltaici con capacità di generazione pari a 375.000 kw da energia solare.

Per quanto riguarda la ripartizione delle risorse, 1,2 miliardi sono destinati alla realizzazione di interventi nel settore della produzione agricola primaria, 150 milioni di euro alla trasformazione di prodotti agricoli in agricoli e altri 150 milioni al settore della trasformazione di prodotti agricoli in non agricoli.

Grande importanza viene data alle regioni del Meridione: il 40% delle risorse complessive è infatti destinato a interventi da realizzare in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. 

Le domande per le agevolazioni, presentabili tramite procedure a sportello, potranno essere inviate dalle ore 12:00 del 27 settembre fino alle ore 12:00 del 27 ottobre 2022.