Online la piattaforma indipendente di OpenPolis
Venerdì 20 maggio OpenPNRR è stata lanciata online e al contempo presentata alla Camera alla presenza di Giuseppe Brescia (Presidente Commissione Affari Costituzionali della Camera dei Deputati), Sigfrido Ranucci (RAI - Report) e Roberto Aloisio (Gran Sasso Science Institute). Si tratta della prima piattaforma web indipendente di monitoraggio del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e pertanto nasce da una collaborazione tra la Fondazione OpenPolis e il Gran Sasso Science Institute.
Il progetto mira a rendere trasparenti e accessibili a tutti le informazioni sullo stato d'avanzamento delle riforme del PNRR, permettendo una valutazione oggettiva della gestione, da parte del governo, delle risorse che l'Unione Europea ha destinato all'Italia nell'ambito del Next Generation EU. Per fare ciò, oltre a garantire un monitoraggio svincolato dagli annunci istituzionali del portale ItaliaDomani, OpenPNRR si avvale di dati sempre aggiornati, raccolti incrociando fonti dirette e indirette. Il flusso di dati che arriva sulla piattaforma viene utilizzato per calcolare la percentuale di realizzazione di riforme e investimenti in base all'avanzamento della scadenza, approfondire i temi e le questioni su cui il Piano avanza, analizzare l'allocazione delle risorse sui territori ed esaminare il grado di raggiungimento dei macro-obiettivi tenendo presenti le organizzazioni coinvolte.
Altra novità di OpenPNRR è rappresentata dalla possibilità di creare un account personale per scegliere quali misure, temi, priorità e territori monitorare e ricevere aggiornamenti a riguardo che comprendono l'avanzamento delle scadenze, nuove assegnazioni di risorse e pubblicazioni di articoli e analisi. A partire da questi approfondimenti di data journalism, la piattaforma ha l'obiettivo di condividere le sue analisi con segmenti di pubblico diversi che seguano canali differenti dello sviluppo del piano.