Sulla scia del successo di Next4, Davide D'Arcangelo, Pierluigi Sassi e Angelo paletta lanciano il nuovo programma
Dal Binario F, il nuovo spazio Facebook a Roma dedicato all’innovazione, è stata presentata Impatta4Equity, veicolo di investimento con focus su Innovability e Transizione Ecologica.
Il programma, ispirato ai valori dell’Enciclica Laudato Si’ di Papa Francesco, nasce dall'iniziativa dei founder di Next4 Davide D'Arcangelo, Pierluigi Sassi e Angelo Paletta che sull'onda del successo di Next4 approcciano un nuovo settore di investimento con l’obiettivo di individuare tecnologie e modelli di business in gradi di accelerare il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’agenda ONU 2030.
La valutazione degli investimenti economici e finanziari di Impatta4Equity, coordinata dall'investment team di Next4, sarà guidata da Value Metrics, strumento di misurazione ispirato ai criteri ESG e ai principi delle encicliche Laudato si' e Fratelli tutti.
Due sono i progetti già in cantiere:
Green moblity platform, una piattaforma blockchain per il monitoraggio e la certificazione dell'impatto ambientale della mobilità aziendale nell’ottica dell’abbattimento delle emissioni CO2. Il progetto vedrà la partecipazione di Raoul Bova, nominato Ambassador della Mobilità Sostenibile in occasione dell’Earth Day, e la collaborazione di Fleet Support, leader di mercato nel fleet management, e AIAGA FMFE, network europeo dei Mobility Manager.
Doppiavù, piattaforma per la costituzione e gestione di comunità energetiche rinnovabili: sono già pronti diversi cantieri in tutta Italia che la startup partecipta Impatta4Equity seguirà in partnership con Istituto per il Credito Sportivo e FEDERESCO.