CDP e MAECI mettono a disposizione un nuovo strumento per le opportunità di business. Focus su Cina, India e Giappone
Una piattaforma digitale che grazie ad un algoritmo ed un processo di “matchmaking” abbinerà le imprese italiane a quelle estere in base alle loro caratteristiche ed esigenze. Questa è Business Matching, il nuovo tool creato da Cassa Depositi e Prestiti (CDP) in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI).
Secondo quanto riportato dai rispettivi siti, “alla piattaforma Business Matching si potrà accedere sia dai siti web di CDP e SIMEST, sia attraverso il portale del MAECI dell’export e dell’internazionalizzazione Export.Gov.it”. La registrazione è gratuita e, non appena verranno elaborati tutti i dati, “l’azienda riceverà la notifica di possibili abbinamenti con le controparti e la relativa percentuale di affinità sulla base del proprio profilo”. Sarà inoltre possibile visualizzare le informazioni dell’impresa estera e decidere se accettare o meno il contratto proposto dall’algoritmo.
Il principale target di questa misura è ad oggi il mercato asiatico, con un particolare focus su Cina, India e Giappone. Dal prossimo anno l’operatività si estenderà ulteriormente sul Sud-Est asiatico, con nuove opportunità di business anche in altri Paesi.