22-23 giugno - Centro Congressi La Nuvola di Roma
Mercoledì 22 giugno alle 10:00 si aprirà, al Centro Congressi La Nuvola di Roma, Missione Italia 2021-2026, l'evento organizzato da ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) per promuovere un momento di riflessione e confronto sullo stato di attuazione delle riforme del PNRR.
L'evento, che si terrà il 22 e il 23 giugno, vedrà la partecipazione di diversi attori del mondo delle istituzioni e dell'economia che si avvicenderanno per commentare l'implementazione del Next Generation EU nel nostro paese.
All'apertura del 22 giugno, la presenza istituzionale vedrà l'alternarsi di nove ministri: Daniele Franco (Economia), Renato Brunetta (Pubblica Amministrazione), Luciana Lamorgese (Interno), Dario Franceschini (Cultura), Enrico Giovannini (Infrastrutture e mobilità sostenibili), Patrizio Bianchi (Istruzione), Vittorio Colao (Innovazione e transizione digitale), Mara Carfagna (Sud e Coesione territoriale), Andrea Orlando (Lavoro e Politiche sociali), Mariastella Gelmini (Affari regionali) e Roberto Cingolani (Transizione ecologica).
La due giorni, che vedrà anche la partecipazione del Commissario Europeo agli Affari Economici Paolo Gentiloni, vedrà anche un confronto tra i ministri titolari delle misure del PNRR e i sindaci dei Comuni assegnatari delle risorse: tra questi parteciperanno anche Roberto Gualtieri (Roma), Dario Nardella (Firenze) e Beppe Sala (Milano).
“Per noi è doveroso assumere questa iniziativa – dice il presidente dell’Anci, Antonio Decaro – perché nel PNRR i Comuni e le Città hanno un ruolo determinante. I circa 40 miliardi di euro assegnati ai Comuni sono destinati a progetti strettamente connessi con la vita quotidiana dei cittadini e con l’esigenza dei nostri territori di crescere, uscire più forti e più giusti dalla crisi che stiamo attraversando. Il grande incontro di Roma sarà solo la prima tappa di un percorso che l’Associazione intende replicare con eventi di verifica e di confronto annuali fino al 2026, data ultima di attuazione dei progetti. L’Europa e l’Italia si sono fidati dei Sindaci per la realizzazione concreta del PNRR: noi sentiamo molto questa responsabilità nei confronti del nostro Paese, siamo pronti a fare la nostra parte”.