×

MISE: via agli Accordi di Innovazione

31/03/2022

Comunicate le date per l'avvio delle procedure

Con il Decreto del 18 marzo 2022 il Mise ha annunciato la data di apertura degli Accordi di Innovazione.  Dall’11 Maggio si possono presentare le domande per partecipare al bando relativo agli stessi, ma già dal 22 Aprile 2022 le aziende possono iniziare a compilare l’apposito formulario. Una misura, prevista dal Fondo Complementare al PNRR, tanto attesa che, con una dotazione di 1 miliardo (34% destinati al Mezzogiorno), punta al rilancio del tessuto produttivo italiano. Il bando sostiene gli interventi relativi al miglioramento tecnologico che punta ad aumentare la competitività delle aziende e a salvaguardare il livello occupazionale. È rivolto ad imprese di qualsiasi dimensione con almeno due bilanci approvati ed in particolare:

  • Le imprese che esercitano un’attività industriale diretta alla produzione di beni o di servizi o un’attività di trasporto per terra, acqua, aria;
  • Le imprese agro-industriali che svolgono prevalentemente attività industriale
  • Le imprese che esercitano le attività ausiliarie in favore delle imprese;
  • I Centri di ricerca.

Il bando finanzia progetti inerenti ad attività di innovazione e di ricerca e sviluppo con particolare focus sulla realizzazione di nuovi prodotti, servizi e processi. Allo stesso tempo, viene lasciata la possibilità di sfruttare i fondi per progetti già esistenti. Sono ammissibili spese e costi di progetto non inferiori a 5 mln di euro e lo stesso non deve aver una durata superiore a 36 mesi. Ogni singolo progetto finanziato deve essere avviato successivamente alla presentazione della domanda. Per quanto riguarda l’agevolazione in sé e per sé essa verrà concessa nella forma del contributo diretto alla spesa e verrà erogato in massimo 5 soluzioni.