Dal 2 giugno online il portale per le agevolazioni alle imprese
E' online dal 2 giugno alle ore 10 il portale incentivi.gov.it, uno strumento agile e diretto che permette, come una "bussola", di offrire un orientamento attraverso i contributi finanziati dal Ministero dello Sviluppo Economico, inclusi quelli inseriti nel PNRR.
La piattaforma è rivolta a cittadini, enti, istituzioni, imprese, professionisti o aspiranti imprenditori che vogliono avviare o migliorare la propria attività o che hanno bisogno di essere guidati attraverso gli ultimi incentivi messi a disposizione dal MISE.
Incentivi.gov è un vero e proprio motore di ricerca all'interno del quale è possibile individuare i bandi e i fondi di proprio interesse e approfondire le condizioni di accesso attraverso quattro percorsi guidati:
Se si compie la ricerca per profilo, nel caso in cui si selezioni "aspirante imprenditore" basterà specificare il sesso e l'età per poi inserire la regione in cui si desidera realizzare il progetto e l'entità del contributo che si vuole richiedere. Se si entra invece come "impresa o professionista", verrà richiesta la dimensione dell'impresa e la ragione di richiesta dell'incentivo, prima di specificare la regione e la spesa complessiva che si vuole finanziare.
Sul sito sono presenti gli incentivi attivi, in arrivo e chiusi e ognuno è corredato da una scheda con informazioni dettagliate: data di apertura e chiusura del bando, forma di agevolazione, settore, spesa ammessa, regioni interessate, cos'è, a chi si rivolge, cosa prevede, obiettivo/finalità e specifiche tecniche anche in merito alla compilazione della modulistica.
Nonostante sia prevista un'area riservata alle Pubbliche Amministrazioni, in questa prima fase il portale consente di visualizzare solo gli incentivi finanziati dal MISE. In una seconda fase saranno presenti anche le misure e le sovvenzioni delle altre amministrazioni centrali o degli altri enti territoriali.
"È un’opportunità – afferma il Ministro Giorgetti - per realizzare idee e progetti imprenditoriali, investire in competitività, valorizzare il territorio, coltivando e concretizzando i sogni imprenditoriali”.