All'interno della maratona #OnePeopleOnePlanet spazio alle idee e al network di Next4
In occasione della 52esima Giornata Mondiale della Terra, Earth Day Italia ha organizzato la consueta maratona multimediale #OnePeopleOnePlanet, quest'anno trasmessa dall'Auditorium della Nuvola di Fuksas. Le 14 ore di diretta su Rai Play sono state arricchite dal format Futura, uno spazio dedicato all'innovazione declinata nelle sue molteplici forme e raccontata dal network Impatta.
Con le sue idee, le sue aziende e il suo network, Next4 è stata grande protagonista del programma, quest'anno declinato in tre moduli particolari.
Nell'ambito di Futura Smart, si è posto il focus su sanità digitale e transizione ecologica con case history d'eccellenza. Tecnologie di eccellenza quali quella di Ipsa, target Next4 rappresentata da Massimo Picchi, o del progetto More Care, presentato dal Antonio Macrina. Spazio inoltre ai grandi piani di sviluppo come quello del Campus Biomedico di Roma. Inoltre in veste di esperti Paolo Treppiccione, Paul Renda, Alessandro Corno ed Emilio Sassone sono intervenuti per illustrare gli scenari futuri in materia di innovability.
In Futura Talk, dibattito moderato da Riccardo Luna con focus su mobilità sostenibile e transizione energetica, è interventuto Davide D'Arcangelo, founder Next4. A confrontarsi con lui sul fronte mobilità Enrico Giovannini, Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Angelo Sticchi Damiani, Presidente ACI, Andrea Abodi, Presidente dell'Istituto per il Credito Sportivo e Isabella Falautano, Responsabile sostenibilità e società civile Cassa Depositi e Prestiti.
Nella seconda parte, dedicata alla transizione energetica, oltre al Ministro Giovannini, D'Arcangelo si è confrontato con Claudio Ferrari, Presidente di FEDERESCO, Maria Cecilia Guerra, Sottosegretaria all'economia e alle finanze, Chiara Goretti, Ufficio parlamentare di bilancio e coordinatrice della Segreteria Tecnica del PNRR e Riccardo Piunti, Presidente di CONOU.
Infine nel Futura Live Show che ha aperto la serata poi condotta da Giovanni Allevi, sono stati presentati progetti a rilevante impatto tecnologico.
Da Magic Farm, piattaforma per lo sviluppo condiviso di produzioni audiovisive, raccontatat da Roberto Macina e Massimo Andriolo, alla Piattaforma GMP - Green Mobility Platform, fondata da Simone Costantini in collaborazione con Michele Amici e Raul Bova, e New Changer la cui tecnologia digital twin è stata racconttata da Federico Nonni.