×

Fondo Imprese Creative: 40 milioni per le PMI della cultura e dell'entertainment

07/06/2022

Possibile compilare le domande a partire dal 20 giugno

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha reso operativo il Fondo Imprese Creative disciplinandone i dettagli con il decreto direttoriale 30 maggio 2022. La misura, che disponde di 40 milioni di euro (di cui 20 milioni per il 2022), mira a sostenere la nascita, lo sviluppo e il consolidamento di imprese che operano nel settore creativo tramite l'erogazione di contributi a fondo perduto, sostegni al capitale sociale e finanziamenti agevolati.

In particolare, possono accedere le imprese che svolgono attività dirette allo sviluppo, alla creazione, alla produzione, alla diffusione e alla conservazione dei beni e servizi che costituiscono espressioni culturali, artistiche o altre espressioni creative. In particolare, quelle relative ad architettura, archivi, bilblioteche, musei, artigianato artistico, audiovisivo, compresi il cinema, la tv e i contenuti multimediali, software, videogiochi, patrimonio culturale materiale e immateriale, design, festival, musica, letteratura, arti dello spettacolo.

Gli incentivi sono dedicati ai programmi di investimento delle imprese creative, alle collaborazioni che queste stipulano con altre imprese, agli investimenti nel capitale di rischio delle imprese creative e all'acquisizione di servizi specialistici delle imprese creative da parte di imprese di altri settori.

Per gli interventi volti alla creazione, allo sviluppo e al consolidamento di imprese creative, sono finanziabili i programmi che prevedano spese non oltre i 500.000 euro, che non durino più di 24 mesi dopo la concessione dell'agevolazione e che riguardino l'ampliamento e la diversificazione della propria offerta di prodotti e servizi.

Le agevolazioni possono coprire fino all'80% delle spese ammissibili, di cui il 40% è in contributi a fondo perduto e l'altro 40% è in finanziamento agevolato a tasso zero della durata di 10 anni.

La compilazione delle domande sarà possibile a partire dalle ore 10:00 del 20 giugno 2022 per gli interventi volti alla nascita, allo sviluppo e al consolidamento delle imprese creative, mentre sarà possibile a partire dalle ore 10:00 del 6 settembre 2022 per gli interventi che promuovono collaborazioni tra imprese creative e soggetti di altri settori.

L'invio delle domande sarà invece possibile a partire dalle ore 10:00 del 5 luglio 2022 per il primo tipo di interventi e a partire dalle ore 10:00 del 22 settembre 2022 per il secondo.

 

Per maggiori informazioni:

https://www.nextadvisory.it/leggi-news.php?t=mise-via-agli-incentivi-per-le-imprese-creative&id=9