All'evento del 14 giugno Gianluca Cecchet, AD di Next Code Academy
L'Associazione Nazionale Addestramento Professionale Industria e Agricoltura (ANAPIA) ha organizzato l'evento "Digital Transformation a supporto della Formazione Professionale" per dare inizio alle attività previste dall'associazione per la trasformazione digitale nella IeFP (Istruzione e Formazione Professionale).
Il webinar, che ha posto il focus sui processi e gli strumenti proposti dalla PA e dagli enti privati, ha visto la partecipazione dell'AD della scuola di coding Next Code Academy, Gianluca Cecchet, che ha dialogato assieme a Mario Serpillo (Presidente ANAPIA Nazionale), Sergio Talamo (FORMEZ - Direzione Comunicazioen Istituzionale e relazioni con le PPAA, Direzione Comunicazione Digitale), Stefano Trombetta (Managing Director, Strategy & Consulting, Talent & Organization ICEG Lead at Accenture) e Domenico Nobile (Direttore Generale ANAPIA Nazionale).
Nello specifico, ANAPIA intende fornire strumenti di supporto per il miglioramento delle competenze tecnologiche e la digitalizzazione degli operatori della IeFP, promuovendo allo stesso tempo uno stretto legame tra Stato, cittadini e imprese. Per fare ciò, l'associazione intende implementare lo sviluppo della digitalizzazione dei servizi educativi, la realtà virtuale come strumento integrativo e la realtà aumentata nella formazione per la sicurezza dei lavoratori, l'informazione e la formazione per la transizione digitale e lo sviluppo della comunicazione sia interna che esterna.
Secondo quanto dichiarato, il progetto dell'Associazione ha quattro obiettivi specifici:
- Sperimentare la realtà virtuale come strumento integrativo nella formazione per la sicurezza dei lavoratori
- Informare e formare gli Enti di IeFP impegnati nel processo di trasformazione digitale
- Accrescere l'utilizzo dei servizi digitali del lavoro e della formazione
- Integrare piattaforme digitali abilitanti alla gestione dei dati per conoscere ed erogare servizi di politiche attive appropriati
Tali obiettivi si inseriscono in una strategia più ampia volta a promuovere la digitalizzazione della società, lo sviluppo sostenibile, la diffusione di nuove tecnologie nell'istruzione e l'inserimento occupazionale degli allievi.