3,1 miliardi per rinnovabili e filiere produttive
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha annunciato che a partire dalle ore 12 dell'11 aprile e fino all'11 luglio 2022 saranno aperti i termini di presentazione delle domande di agevolazione per gli investimenti nelle filiere industriali strategiche, compresi i programmi di sviluppo nei settori delle rinnovabili e delle batterie.
Le domande di agevolazione dovranno essere presentate a Invitalia, l'agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa, e saranno valutate nel rispetto dell'ordine cronologico di presentazione: avranno priorità i programmi industriali più idonei a sviluppare e consolidare le catene di approviggionamento nei settori delle batterie e delle rinnovabili.
I contributi saranno erogati attraverso lo strumento dei nuovi Contratti di Sviluppo che ha a disposizione risorse complessive per 3,1 miliardi di euro.
“Con l’avvio di questi bandi il Ministero raggiunge nei tempi uno dei più importanti traguardi fissati nel PNRR, perché sono ridisegnati e potenziati i Contratti di sviluppo molto apprezzati dal mondo delle imprese”, dichiara Giorgetti. “Si tratta - prosegue il ministro - di uno strumento fondamentale che crea sviluppo e occupazione e noi intendiamo metterlo a disposizione di tutti gli imprenditori che vogliono utilizzarli per un nuovo percorso di crescita. Abbiamo inoltre chiesto alla ministra Carfagna di anticipare e sbloccare ulteriori fondi per i Contratti di sviluppo per renderli immediatamente disponibili e far partire più velocemente altri progetti al Sud”.