×

Blockchain e agrifood. Spartan Tech lancia la piattaforma Truck4Trust

17/08/2022

Obiettivo tracciare le filiere per garantire produttori e consumatori

Spartan Tech, la Tech Company partecipata Next4 lancia Truck4Trust, innovativa piattaforma per il tracciamento tramite Blockchain delle filiere agro alimentari.

Obiettivo da un lato garantire i consumatori riguardo le proprietà organolettiche dei prodotti e dall'altro valorizzare i piccoli produttori e le produzioni di qualità.

“Lavoriamo da tempo - dichiara il ceo di Spartan tech Paul Renda - per portare l’innovazione e le opportunità che ha con sé non solo ai grandi operatori e alle imprese più strutturate ma anche a realtà minori che altrimenti rischiano di essere lasciate indietro dall’evoluzione tecnologica. Oltre all’Italia stiamo portando questo approccio anche in diverse aree del mondo. In Kenia ad esempio è partito un progetto per la tracciabilità di filiera della frutta secca portata ad un livello di analiticità e trasparenza estremo". "Tutti i passaggi - spiega Renda - dalla semina al consumatore vengono tracciati, monitorati ed analizzati al fine di capire, grazie al machine learning e ai nostri analisti, quali sono le metodologie di produzione che permettono di avere il miglior prodotto possibile e, in parallelo, quali scelte di processo consentono di portare maggior beneficio ai consumatori in termine di qualità della vita".

Per approfondire www.spartantech.it