Dal 20 settembre possibile inviare domanda di finanziamento
Da Lunedì 20 settembre è operativa una nuova opportunità per le imprese messe in ginocchio dalla pandemia da Covid 19.
Si tratta del Fondo Gid (Grandi Imprese in Difficoltà), istituito presso il Ministero dello Sviluppo economico per il rilancio delle grandi aziende che, causa Covid, si trovano in temporanea difficoltà, o in amministrazione straordinaria.
Il Fondo, gestito da Invitalia, ha una dotazione di 400 milioni di euro per le imprese con almeno 250 dipendenti e con un fatturato superiore a 50 milioni di euro o un bilancio superiore a 43 milioni. Sono escluse dalla misura le imprese che operano nei settori bancario, finanziario e assicurativo
La concessione dell’aiuto, sotto forma di finanziamenti agevolati rimborsabili in 5 anni, è subordinata alla presentazione di un piano di rilancio dell’impresa che tuteli l’occupazione. Il piano aziendale, come si legge dal sito Invitalia, deve contenere dettagliate informazioni in ordine a:
L'importo complessivo del finanziamento non potrà eccedere i 30 milioni di euro e non potrà superare il 25% del fatturato totale 2019 o il doppio della spesa salariale del 2019 o dell'ultimo esercizio disponibile.
Come detto, il Fondo concede prestiti agevolati a 5 anni. Il rimborso avviene a partire dai 12 mesi successivi alla prima erogazione, con un piano di ammortamento a rate costanti semestrali e posticipate al 31 maggio e 30 novembre di ogni anno. Il tasso agevolato è pari allo 0,10% per il primo anno, 0,55% per il secondo e terzo anno e 1,55% per il quarto e quinto anno.