Complessivamente quasi 100 miliardi di euro per l’interno il programma di ricerca. Si parte con i 6 milioni della call EIC
“Il programma di ricerca più ambizioso mai varato”. Così Mariya Gabriel, Commissario europeo per l’Innovazione, ha definito Horizon Europe 2021-2027 aprendo con il ministro dell’Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa, l’evento di lancio del programma in Italia.
L’obiettivo è quello di realizzare uno spazio di ricerca europeo, sul piatto 95,5 miliardi di euro, in 7 anni per rafforzare le basi della ricerca scientifica europea, promuovere la competitività industriale, affrontare le sfide globali su ambiente, digitale e salute.
Si parte il 1 giugno con la call dell'European Innovation Council (EIC), struttura nata con l’obiettivo di rafforzare gli ecosistemi innovativi in Europa coinvolgendo stakeholder pubblici e privati che rappresenta il cuore del terzo pilastro del programma Horizon (Innovative Europe). La call, che dispone di un budget complessivo di 6 milioni di euro, si rivolge alle organizzazioni di business angel, alle realtà di venture capital, agli acceleratori, agli incubatori e alle associazioni di startup che potranno applicare fino al 22 settembre.
I progetti selezionati, che saranno finanziati attraverso lo schema di finanziamento ‘Coordination and support actions’ (CSA) che prevede un contributo pari al 100% dei costi ammissibili, dovranno contribuire ad aumentare il mercato delle startup UE nei campi delle tecnologie digitali strategiche e nell'innovazione tecnologica, in particolare Intelligenza Artificiale (IA), Advanced Computing, Cybersecurity, Next Generation Internet, Blockchain, Internet Of Things (IoT), Greentech e Fintech.
Per essere finanziate, le proposte dovranno garantire un impatto positivo sull’ecosistema dell’innovazione europeo: