Calano gli investimenti nel secondo trimestre. Resta ottimismo in attesa di Cdp e Startup Act 2.0
È una fotografia a luci e ombre quella che esce sul nostro paese dall’Osservatorio sul Venture Capital, realizzato da Growth Capital e Italian Tech Alliance.
Il primo semestre del 2024 ha infatti visto investimenti in linea con il secondo semestre del 2023 ma con una flessione tra aprile e giugno che fa suonare qualche campanello d’allarme, anche perché in controtendenza rispetto ai partner europei.
In Italia 671 milioni di euro in 177 round
Durante il primo semestre 2024 sono stati raccolti 671 milioni di euro attraverso 177 round, dato trainato da 2 mega round, ovvero con cifre superiori ai 100 milioni di euro, che da soli valgono il 37% degli importi investiti.
Gli investimenti risultano in linea con il secondo semestre 2023, in cui sono stati investiti 695 milioni di euro in 160 round, con focus particolare sul settore Deeptech.
Se però andiamo ad analizzare il solo 2024 si registra una notevole differenza tra i due trimestri. Mentre da gennaio a marzo sono stati raccolti 443 milioni di euro in 108 round, da aprile a giugno le cifre parlano di un -51% di spesa rispetto al trimestre precedente e un -64% di round. Il settore dei software è stato quello più attivo con 13 round, mentre quello che ha raccolto di più è stato quello delle smart city. L’importo più alto raccolto è stato quello di Newcleo (settore energia), che da solo ha incassato 87 milioni di euro.
Entrando ancora di più nel dettaglio, il secondo trimestre 2024 ha rivelato una forte tendenza all’investimento nelle fasi iniziali, con il 71% dei round rappresentati da Pre-seed e Seed. Questo ad indicare forte cautela da parte degli investitori, data l’incertezza economica globale e la necessità di valutazioni ancora più oculate. Sono scarsi infatti i numeri che riguardano mega-round e capitali provenienti da investitori esteri.
Il confronto con l’Europa
Se l’Italia va in una direzione, l’Europa va in un’altra: i numeri del report dell’Osservatorio nel primo semestre del 2024 parlano di 28 miliardi di euro raccolti (+3% rispetto al secondo semestre 2023) in 5.640 round (+18%). Da aprile a giugno 2024 sono stati investiti 15 miliardi di euro in 2.320 round, con un +25% di ammontare rispetto al primo trimestre, nonostante un -30% di round rispetto ai tre mesi precedenti.
Si blocca la locomotiva Fintech in Italia
Il settore Fintech, fino ad un paio di anni fa il motore trainante degli investimenti in Venture Capital, dal 2023 registra un costante calo di peso specifico: nel 2022 erano 510 i milioni raccolti in 39 round, per passare a 142 in 29 round nel 2023, fino a questo primo semestre 2024, con 41 milioni di euro in 15 round. Se negli anni passati il Fintech pesava il 30% del totale, adesso rappresenta appena il 10% dei round totali di investimento.
Le prospettive future: Startup Act2.0 e la centralità di CDP
Nonostante il secondo trimestre sia andato a rilento, in Italia le prospettive future per il secondo semestre rimangono positive.
In primo luogo dall’incoraggiante piano industriale di CDP Venture Capital ci si aspettano un capitale di investimenti per 3.5 miliardi di euro nei prossimi 4 anni, ovvero dare un nuovo impulso all’ecosistema italiano dell’innovazione.
Inoltre ci si aspetta un’imminente iniziativa legislativa che dia vita allo Startup Act 2.0: una serie di implementazioni politiche e strategie per dare nuova centralità al VC italiano, che negli scorsi anni ha dimostrato di poter contribuire in modo determinante al benessere del Paese, sia in termini economici che sociali.